Notizie

IN AVVIO IL MASTER SULL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E MANAGEMENT DEL CICLO IDRICO INTEGRATO

7 Febbraio 2019

 

Il progetto del Master fonda le sue basi su 25 anni di studi e collaborazioni profuse a vario titolo con diversi docenti dell’Università degli Studi di Udine, su tematiche inerenti il Ciclo Idrico Integrato (CII).

L’incontro dei nostri tecnici, manager, professionisti e studiosi interessati al trasferimento tecnologico della propria ricerca, ha incoraggiato un colloquio aperto e propositivo nell’ambito dei problemi e delle possibili soluzioni concrete da proporre, in un settore in continua evoluzione come quello del ciclo integrato dell’acqua.

Il futuro dei tecnici, dirigenti e professionisti nel campo del CII passa attraverso la crescita tecnico-scientifica e manageriale, che porta alla conoscenza di nuove tecnologie, di nuovi approcci alla protezione igienico sanitaria e ambientale, introducendo un profilo innovativo di gestione del servizio idrico.

Il Corso di Master nasce dall’incontro di dirigenti, docenti e professionisti consapevoli che l’innovazione e lo sviluppo del settore passa attraverso la crescita delle professionalità dei Gestori del CII, delle nuove competenze sviluppate dai professionisti che prestano la loro attività nel campo dell’ingegneria dell’acqua e il trasferimento tecnologico da parte di docenti universitari che si sono occupati nella loro ricerca e didattica di tematiche applicate o applicabili al CII.

Di fatto gli obiettivi sono stati prefissati di concerto da queste tre figure fondamentali operanti sul territorio che si interessano di problemi relativi all’acqua, alla sua quantità, qualità e distribuzione alla popolazione.

In sintesi si possono elencare i seguenti punti obiettivo programmatici:

(i) Potenziamento della professionalità degli operatori del CII;

(ii) Sviluppo di nuovi approcci metodologici nella caratterizzazione e progettazione delle unità del CII;

(iii) Introduzione di nuovi criteri multidisciplinari per i monitoraggi e verifiche di infrastrutture, processi e metodi nella filiera del CII;

(iv) Nuovi elementi di Management e controllo del CII a supporto di una gestione ottimale del SII;

(v) Attuali evidenze normative e legislative del CII e SII.

 

Tutte le informazioni necessarie saranno reperibili sul sito web dell’Università di Udine.

Bisogno d'aiuto?

Accedi alla nostra pagina di assistenza, troverai tutte le informazioni necessarie per le nostre pratiche, per conoscere i nostri servizi e per contattarci

CONTATTI VELOCI

Acquedotto Poiana SpA
Viale Duca degli Abruzzi, 1
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel. 0432 706 111 - Fax 0432 700 771

informazioni@poiana.it
poiana@pec.poiana.it

Orario di sportello:
- dal lunedì al venerdì: 8,30 - 16,30
- sabato: 8,30 - 12,30