Assistenza

ACQUEDOTTO

L'Acquedotto Poiana SpA fornisce il Servizio Idrico Integrato nel territorio dei 12 Comuni soci. Per quanto concerne la fornitura idrica il rapporto contrattuale con gli utenti è disciplinato dal Regolamento del servizio idrico integrato (vedi regolamento) approvato dall'Assemblea dei soci con verbale n. 46 del 30/06/2016. 

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nuovo allacciamento idrico

La richiesta di nuovo allacciamento idrico si presenta nel momento in cui un immobile deve essere allacciato all’acquedotto per la prima volta (es. per nuova costruzione o divisione di impianto). Può essere inoltrata utilizzando esclusivamente il Mod.RP.12  (vedi modulo) tramite uno dei seguenti canali messi a disposizione:

- posta all'indirizzo Acquedotto Poiana spa, Viale Duca degli Abruzzi 1,

  33043 Cividale del Friuli (UD)

- posta elettronica all'indirizzo contratti@poiana.it

- sportello fisico

- sportello on-line

- servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92; in tal caso l'operatore raccoglierà i dati necessari alla compilazione e invierà il modulo per la firma all'indirizzo comunicato dal richiedente.

L'iter della richiesta prevede: 

  • la registrazione della richiesta di nuovo allacciamento e la verifica dei requisiti;
  • l'appuntamento concordato per il sopralluogo, previo versamento del corrispettivo dovuto, durante il quale verranno acquisiti dal nostro tecnico incaricato tutti gli elementi necessari per la formulazione del preventivo;
  • l’invio del preventivo entro il tempo massimo previsto dalla Carta del servizio idrico integrato (20 gg lavorativi a decorrere dalla richiesta documentata da parte dell’utente);
  • l’accettazione del preventivo e il pagamento del corrispettivo per l'esecuzione dei lavori;
  • la stipula del contratto (vedi punto successivo);
  • l’esecuzione dei lavori di allacciamento entro il tempo massimo previsto dalla Carta del servizio idrico integrato (30 gg lavorativi a decorrere dall'accettazione del preventivo, al netto del tempo necessario per l'ottenimento di eventuali autorizzazioni di terzi).
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nuovo contratto

Per stipulare un nuovo contratto di fornitura idrica il richiedente dovrà rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Contratti.

Documentazione necessaria per nuovo contratto:

  • estremi della concessione/autorizzazione edilizia;
  • documento di identità;
  • codice fiscale e/o partita IVA;
  • dati catastali dell’immobile oggetto di fornitura idrica (foglio, particella, subalterno, ecc.);
  • titolo di  possesso registrato (proprietà, locazione o altro);  in mancanza,  dichiarazione sostitutiva  ai  fini  dell’autorizzazione  alla  stipula  del  contratto di fornitura idrica Mod.RP.02 (vedi modulo); ulteriori dettagli
  • eventuali autorizzazioni di terzi per la posa di pozzetti e/o tubazioni in proprietà privata;
  • verifica allacciamento alla pubblica fognatura;
  • coordinate bancarie/postali (codice  IBAN) per chi desidera la  domiciliazione bancaria/postale delle bollette;
  • copia della dichiarazione di conformità dell’impianto  ai sensi del D.M. 22 Gennaio 2008 n. 37 (in mancanza verrà richiesto, al momento della stipula del contratto, impegno a fornirla entro 30 giorni dalla posa del contatore);
  • in caso  di pozzetto  con predisposizione per più contatori, schema della rastrelliera con indicazione del proprio punto di allaccio;
  • planimetria in scala adeguata in cui sia individuabile l’immobile oggetto di fornitura idrica e le sue pertinenze;
  • se firmatario diverso, delega  scritta con fotocopia documento di identità del delegante e del delegato.

 N.B. Per le Pubbliche Amministrazioni soggette a fatturazione elettronica è obbligatorio comunicare il Codice IPA, il Codice Ufficio e l’assoggettamento o meno alla “scissione dei pagamenti”

L’attivazione della fornitura idrica avverrà entro il tempo massimo previsto dalla Carta del servizio idrico integrato (5 gg lavorativi al netto di adempimenti a cura e spese dell’utente).

Le spese contrattuali saranno addebitate sulla prima bolletta utile (vedi prezziario).

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voltura

La voltura è la richiesta da presentare allo sportello dell’Ufficio Contratti qualora s’intenda intestare a proprio nome un contratto di somministrazione idrica attivo precedentemente intestato ad altri.

Documentazione necessaria per voltura contratto:

  • codice cliente o copia ultima bolletta del  precedente intestatario del contratto oppure matricola misuratore;
  • lettura del misuratore (vedi guida);
  • nuovo recapito del cliente uscente per l’invio della bolletta di chiusura contratto;
  • documento di identità;
  • codice fiscale e/o partita IVA;
  • dati catastali dell’immobile oggetto di fornitura idrica (foglio, particella, subalterno, ecc.);
  • titolo di  possesso registrato (proprietà, locazione o altro);  in  mancanza, dichiarazione sostitutiva ai  fini  dell’autorizzazione  alla  stipula del  contratto  di fornitura  idrica Mod.RP.02 (vedi modulo); ulteriori dettagli
  • verifica allacciamento alla pubblica fognatura;
  • coordinate  bancarie/postali (codice IBAN) per chi desidera la domiciliazione bancaria/postale delle bollette;
  • se firmatario diverso,  delega scritta con fotocopia documento di identità del delegante e del delegato.

 N.B. Per le Pubbliche Amministrazioni soggette a fatturazione elettronica è obbligatorio comunicare il Codice IPA, il Codice Ufficio e l’assoggettamento o meno alla “scissione dei pagamenti”

Le spese contrattuali saranno addebitate sulla prima bolletta utile (vedi prezziario).

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voltura a titolo gratuito

In caso di decesso dell'intestatario del contratto, l'erede ovvero un soggetto residente nell'unità immobiliare in cui è sita l'utenza, che intende richiedere voltura del contratto di utenza in proprio favore, deve presentare, in aggiunta alla documentazione necessaria per la voltura (vedi punto precedente), apposita dichiarazione utilizzando il relativo Mod.RP.25 (vedi modulo). 

Non verranno addebitate spese contrattuali, ad esclusione dell'imposta di bollo.

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subentro

Il subentro è la richiesta di riattivazione di un’utenza cessata e l’intestazione a proprio nome del relativo contratto di somministrazione idrica.

Può essere inoltrata utilizzando esclusivamente il Mod.RP.23  (vedi modulo) tramite uno dei seguenti canali messi a disposizione:

- posta all'indirizzo Acquedotto Poiana spa, Viale Duca degli Abruzzi 1,

  33043 Cividale del Friuli (UD)

- posta elettronica all'indirizzo contratti@poiana.it

- sportello fisico

- sportello on-line

- servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92.

Per la stipula del contratto di fornitura è, comunque, necessario presentarsi allo sportello.

Documentazione necessaria per subentro contratto:

  • codice cliente o copia ultima bolletta del precedente intestatario del contratto oppure matricola misuratore (se presente);
  • documento di identità;
  • codice fiscale e/o partita IVA;
  • dati catastali dell’immobile oggetto di fornitura idrica (foglio, particella, subalterno, ecc.);
  • titolo di  possesso registrato (proprietà, locazione o altro);  in  mancanza, dichiarazione sostitutiva ai  fini  dell’autorizzazione  alla  stipula del  contratto  di fornitura  idrica Mod.RP.02 (vedi modulo); ulteriori dettagli
  • verifica allacciamento alla pubblica fognatura;
  • coordinate  bancarie/postali (codice IBAN) per chi desidera la domiciliazione bancaria/postale delle bollette;
  • se firmatario diverso,  delega scritta con fotocopia documento di identità del delegante e del delegato.

 N.B. Per le Pubbliche Amministrazioni soggette a fatturazione elettronica è obbligatorio comunicare il Codice IPA, il Codice Ufficio e l’assoggettamento o meno alla “scissione dei pagamenti”

Le spese contrattuali saranno addebitate sulla prima bolletta utile (vedi prezziario).

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disattivazione

La disattivazione della fornitura è la richiesta di recedere dal contratto di somministrazione con rimozione del misuratore.

 Può essere inoltrata utilizzando esclusivamente il Mod.RP.22 (vedi modulo) tramite uno dei seguenti canali messi a disposizione:

- posta all'indirizzo Acquedotto Poiana spa, Viale Duca degli Abruzzi 1,

  33043 Cividale del Friuli (UD)

- posta elettronica all'indirizzo contratti@poiana.it

- sportello fisico

- sportello on-line

- servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92.

 

Il tempo massimo per la disattivazione previsto dalla Carta del servizio idrico integrato è 7 gg lavorativi a decorrere dalla richiesta dell’utente.

In caso di misuratori non accessibili (ad esempio interni all’abitazione) potrà essere necessario concordare un appuntamento.

Le spese di disattivazione saranno addebitate sulla bolletta di chiusura contratto (vedi prezziario). 

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variazioni

Le variazioni dei dati contrattuali relativi a:

toponomastica, numero civico, numero telefonico, indirizzo di recapito

potranno essere comunicate in qualsiasi momento anche telefonicamente.

 

Per le variazioni relative a:

numero di presenze, numero e tipo di unità immobiliari, numero dei dipendenti, uso

dovrà essere utilizzato l’apposito Mod.RP.14 (vedi modulo).

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come ricevere la bolletta

Periodicamente il cliente riceverà la bolletta per posta ordinaria all’indirizzo di spedizione comunicato all’Acquedotto Poiana spa.

In alternativa potrà avvalersi della modalità di trasmissione delle fatture per posta elettronica, facendoci prevenire compilato e sottoscritto il Mod.RP.17 (vedi modulo). L’adesione al servizio comporterà l’eliminazione dell’addebito delle spese postali di spedizione.

La bolletta è disponibile anche nella sezione Le tue bollette dello sportello on-line.

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come leggere la bolletta

Questa sezione è stata pensata per aiutare gli utenti a capire le voci principali che si trovano in bolletta.

Prima pagina

In questa pagina sono presenti:

  1. Dati del gestore con i contatti (indirizzo, numero di telefono, numero di fax, sito internet e indirizzo e-mail/pec)
  2. Numero di fattura, periodo di fatturazione e codice cliente identificativo della fornitura
  3. Dati della fornitura (nominativo, tipologia d'uso, allacciamento o meno a fognatura/depurazione, eventuale assicurazione contro le perdite occulte ed eventuale deposito cauzionale), matricola misuratore, letture e totale del consumo fatturato
  4. Riepilogo dei corrispettivi (acqua, fognatura, depurazione, ecc.) con il totale e la data della scadenza della bolletta
  5. Informazioni per comunicare autonomamente l'autolettura del misuratore
  6. Informazioni su eventuali variazioni e novità

Seconda pagina

 In questa pagina sono presenti:

  1. Dettaglio degli importi (consumi e calcoli degli altri addebiti/accrediti che determinano l'importo finale)
  2. Totali ed applicazione imposte (IVA)
  3. Eventuali fatture insolute

 

Terza pagina

In questa pagina sono presenti:

  1. Informazioni e dettaglio delle tariffe applicate
  2. Informazioni sui metodi di pagamento della bolletta
  3. Codice di domiciliazione da utilizzare per la richiesta di addebito sul c/c bancario o postale

 

Quarta pagina

In questa pagina sono presenti:

  1. Dettagli sul ritardo nel pagamento delle bollette
  2. Come richiedere rateizzazioni di bollette
  3. Contatti e orari di apertura al pubblico
  4. Grafico dell'andamento dei consumi giornalieri negli ultimi periodi


 

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come pagare la bolletta

Il pagamento della bolletta dovrà essere effettuato entro il termine di scadenza indicato:

- presso gli sportelli bancari della Banca di Credito Cooperativo di Manzano, in modo gratuito senza addebito di commissioni;

- presso qualsiasi altro sportello bancario o ufficio postale con addebito di commissioni;

- con bonifico bancario utilizzando una delle seguenti coordinate IBAN:

Banca Popolare di Cividale S.C.P.A.            IT45 J 05484 63740 025570033200
Banca di Credito Cooperativo Manzano    IT19 J 08631 63740 000000792846
Conto corrente postale                                 IT54 R 07601 12300 000000264333

- mediante addebito permanente su conto corrente bancario o postale, da richiedere compilando il Mod.RP.15/1 (vedi modulo).

Si ricorda che le ricevute dei pagamenti devono essere conservate, per legge, per almeno cinque anni.

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lettura misuratori

Attualmente risultano installati due tipi di misuratori (contatori): a lettura diretta o a lettura indiretta (a lancette). 

La lettura è molto semplice e si esegue leggendo le cifre in nero, da sinistra verso destra. Se l'ultima cifra fosse in una posizione intermedia si considera il numero inferiore. Le sfere con le lancette rosse indicano i decimali (ettolitri, decalitri, litri) e non vanno lette.

La lettura di questo misuratore richiede più attenzione, funziona in modo molto simile ad un orologio. Si considerano solo le lancette di colore nero; le rosse indicano i decimali e non vanno lette. Si leggono in senso orario, da sinistra a destra; a fianco di ogni sfera è indicato il numero al quale si riferiscono (x1000 indica le migliaia, x100 le centinaia, x10 le decine e x1 le unità). Si leggono per difetto, prendendo sempre il numero inferiore. Il numero di lancette nere può variare a seconda del misuratore installato.
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telelettura

Dopo aver rilevato la lettura del misuratore, con la bolletta a portata di mano, chiamate il numero verde gratuito 800 480 850, attivo 24 ore su 24.

Vi verrà chiesto in sequenza di:

  • digitare le otto cifre che compongono il numero contratto (riportato sulla sinistra della bolletta "Dati della fornitura e del contratto");
  • digitare la lettura rilevata;
  • confermare  l’operazione  digitando  1 oppure, per reinserirla, in caso di errore, digitare  3.

Il sistema calcolerà il consumo effettivo, comunicherà il buon esito dell’operazione o, in caso di anomalia, vi inviterà a verificare la lettura inserita.

Il servizio può essere utilizzato solamente nel periodo indicato in bolletta. Successivamente la lettura potrà essere acquisita dal nostro incaricato (servizio a pagamento) oppure comunicata utilizzando le apposite cartoline rilasciate, a mezzo posta elettronica lettura@poiana.it, tramite lo sportello on-line, via sms al numero 339 9957056 (digitare numero contratto seguito dalla lettura del misuratore) o al servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92 (selezione 5).

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reclami

La procedura prevede che i reclami ci vengano presentati in forma scritta, preferibilmente utilizzando l'apposito Mod.RP.05 (vedi modulo).
E' necessario fornire almeno i seguenti elementi minimi, necessari a consentire l'identificazione dell'utente finale:

  • nome e cognome,
  • indirizzo di fornitura,
  • indirizzo postale, se diverso dall'indirizzo di fornitura o telematico,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (SII o singoli servizi che lo compongono),

Il reclamo può essere presentato:

  • di persona presso i nostri uffici
  • via mail all'indirizzo informazioni@poiana.it
  • via PEC all'indirizzo poiana@pec.poiana.it
  • via fax al numero 0432/700771
  • via posta all'indirizzo: Viale Duca degli Abruzzi, 1 -33043 Cividale del Friuli (UD)

Risponderemo in tempi ragionevoli e comunque entro 30 giorni di calendario, decorrenti dalla data di protocollo di arrivo all'Acquedotto del reclamo. Qualora la complessità della richiesta o del reclamo non consenta il rispetto del tempo di risposta prefissato, l'utente verrà tempestivamente informato sullo stato di avanzamento della pratica e sulla fissazione di un nuovo termine.

Il personale è comunque impegnato e disponibile a fornire informazioni e risposte per le vie brevi.

Visualizza i reclami più frequenti.

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perdite occulte

L’Acquedotto Poiana spa mette a disposizione dei propri clienti una polizza assicurativa a copertura delle perdite idriche occulte riscontrate dopo il misuratore. Si intende le perdite che si verificano in impianti interrati o affogati nel cemento (non in vista). Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo all’estratto delle condizioni di polizza riportate sul modulo di adesione. Rumori di acqua che scorre, soprattutto nelle ore notturne, macchie di umidità sono indicatori di possibili fughe idriche. L’evidenza è data dal misuratore che gira quando l’impianto idrico non è utilizzato.

Per aderire all'assicurazione basta compilare il Mod.RP.03 (vedi modulo) e trasmetterlo ai nostri uffici.

In caso di perdita occulta l’utente assicurato deve:

- Riparare il guasto il più presto possibile
- Rilevare la lettura del misuratore ad avvenuta riparazione
- Compilare i moduli per la denuncia del sinistro:
   - denuncia sinistro per perdita occulta
   - dichiarazione di avvenuta riparazione
   - richiesta sgravio reflue per perdita occulta (se soggetti)

L’utente non assicurato può solo richiedere uno sgravio della quota di tariffa riferita al servizio di fognature e depurazione per l'acqua non confluita in fognatura a causa della perdita (se soggetto).

Per farne richiesta è necessario:

- Riparare il guasto il più presto possibile
- Rilevare la lettura del misuratore ad avvenuta riparazione
- Compilare i moduli:
  - richiesta sgravio reflue per perdita occulta 
  - dichiarazione di avvenuta riparazione

 E’ a disposizione l’ufficio fatturazione consumi idrici (vedi contatti)

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recupero crediti

Il pagamento delle fatture deve essere effettuato dal cliente con le modalità ed entro i termini indicati sulle stesse. In caso di ritardato pagamento il regolamento prevede:

-        nei primi 30 giorni di ritardo dalla scadenza della fattura addebito degli interessi moratori calcolati al tasso legale;

-        per i successivi giorni di ritardo addebito degli interessi al tasso legale maggiorato di 2 punti percentuali.

Trascorsi almeno 30 giorni dalla scadenza della fattura, in assenza di pagamento, provvederemo a costituire in mora il cliente, mediante raccomandata a.r.
Nello stesso atto di costituzione in mora allegheremo un bollettino per il pagamento dell’insoluto e daremo preavviso circa i termini e le modalità relativi all’eventuale sospensione della fornitura in caso di morosità persistente oltre 20 giorni dalla costituzione in mora. Il cliente che effettui il pagamento prima della data di sospensione del servizio dovrà darcene comunicazione, indicando in maniera esaustiva i termini dell’avvenuto pagamento. In tal caso saranno addebitate nella successiva fattura solamente le spese di recapito delle comunicazioni per ritardato pagamento.
Qualora il cliente non provveda a regolarizzare la sua posizione (entro il termine massimo di 50 giorni di calendario dalla scadenza di pagamento della fattura), sospenderemo il servizio secondo le modalità indicate nel preavviso contenuto nell’atto di costituzione in mora.
Ci riserviamo la facoltà di agire giudizialmente per il recupero del credito. L’utenza chiusa per morosità sarà riaperta solamente dopo aver ottenuto il pagamento di ogni debito e delle spese eventuali di giudizio, nonché delle spese per chiusura e riapertura dell’utenza (vedi prezziario), fatte salve le azioni legali possibili.
Nessun addebito sarà applicato al cliente quando il pagamento, pur essendo effettuato nei termini, non è ancora stato trasmesso per cause a lui non imputabili ovvero quando dimostri di essere inadempiente a causa di disservizi imputabili a noi o alle aziende preposte al recapito delle fatture e agli incassi.

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FOGNATURA E DEPURAZIONE

L'Acquedotto Poiana SpA è l'ente competente all’esecuzione dei nuovi allacciamenti alla rete fognaria, al rilascio delle ammissioni allo scarico di acque reflue domestiche o assimilate alle domestiche in rete fognaria nonché delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue industriali in fognatura per i 12 Comuni soci.
Gli scarichi di acque reflue in pubblica fognatura provenienti da insediamenti di qualsiasi tipologia presenti nei comuni in cui S.I.I. è gestito dall'Acquedotto Poiana SpA sono disciplinati dal Regolamento del servizio idrico integrato approvato dall'Assemblea dei soci con verbale n. 46 del 30/06/2016.

Nuovi allacciamenti alla rete fognaria e/o autorizzazioni allo scarico di acque reflue in fognatura
Per i nuovi allacciamenti alla rete fognaria e/o il rilascio delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue industriali, vengono seguiti dei percorsi diversi a seconda del tipo di utenza: domestica e non domestica.

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utenze domestiche

Per acque reflue domestiche, ai sensi dell’art. 37 lettera l) del Regolamento del servizio idrico integrato, si intendono le “acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.”
Gli scarichi di acque reflue domestiche in pubblica fognatura sono disciplinati dal Titolo III del Regolamento del servizio idrico integrato.
La persona che intende realizzare un nuovo allacciamento alla pubblica fognatura di un immobile adibito a civile abitazione del quale abbia a qualsiasi titolo disponibilità, deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente il Mod.RP.12 (vedi modulo) tramite uno dei seguenti canali messi a disposizione:

- posta all'indirizzo: Acquedotto Poiana spa, Viale Duca degli Abruzzi 1, 33043 Cividale del Friuli (UD)

- posta elettronica all'indirizzo: contratti@poiana.it

- sportello fisico

- sportello on-line

- servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92; in tal caso l'operatore raccoglierà i dati necessari alla compilazione e invierà il modulo per la firma all'indirizzo comunicato dal richiedente.

L'iter della richiesta prevede: 

  • la registrazione della richiesta di nuovo allacciamento e la verifica dei requisiti;
  • l'appuntamento concordato per il sopralluogo, previo versamento del corrispettivo dovuto, durante il quale verranno acquisiti dal personale tecnico dell’Acquedotto Poiana S.p.A. tutti gli elementi necessari per la formulazione del preventivo;
  • l’invio del preventivo entro il tempo massimo previsto dalla Carta del servizio idrico integrato (20 gg lavorativi a decorrere dalla richiesta documentata da parte dell’utente);
  • l’accettazione del preventivo e il pagamento del corrispettivo per l'esecuzione dei lavori;
  • l’esecuzione dei lavori di allacciamento entro il tempo massimo previsto dalla Carta del servizio idrico integrato (30 gg lavorativi a decorrere dall'accettazione del preventivo, al netto del tempo necessario per l'ottenimento di eventuali autorizzazioni di terzi).

Nel caso di scarico di sole acque reflue domestiche, il preventivo costituisce anche formale richiesta di ammissione al servizio di fognatura e depurazione, che verrà rilasciata all’Ufficio Fognature e Depurazione previa presentazione allo sportello dell’Acquedotto Poiana S.p.A. in Viale Duca degli Abruzzi n. 1, Cividale del Friuli della seguente documentazione integrativa:

  • l’ubicazione dell’insediamento su planimetria catastale in scala 1:2000;
  • la planimetria dell’insediamento (in scala 1:200) con indicate le reti delle acque bianche e nere e i relativi pozzetti di ispezione e campionamento;
  • in caso di installazione di sistemi di pretrattamento andranno allegate le specifiche tecniche;
  • la relazione tecnica descrittiva delle opere previste con l’indicazione dei materiali impiegati, il dimensionamento delle condotte ed ogni altra indicazione utile a definire le caratteristiche delle opere dell’impianto interno;
  • data di ammissione al servizio di fognatura e depurazione.

L’Acquedotto Poiana S.p.A., in caso di documentazione incompleta o contenente elementi tecnici incompatibili con il Regolamento del servizio idrico integrato, si riserva di richiedere integrazioni.

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utenze non domestiche

Nel caso di utenze conferenti in rete fognaria acque reflue non domestiche, si distingue tra le seguenti tipologie: scarico di acque reflue assimilate alle domestiche e scarico di acque reflue industriali.

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acque reflue assimilate alle domestiche

Per acque reflue assimilate alle acque reflue domestiche, ai sensi dell’art. 37 lettera m) del Regolamento del servizio idrico integrato, si intendono le “acque provenienti da edifici adibiti ad attività produttive o di commercio che presentano caratteristiche qualitative equivalenti alle acque reflue domestiche, secondo quanto stabilito dal D.Lgs.152/06 art.101 comma 7 e dalla L.R. n.13/2002 art.18 commi 25 e 26”. Gli scarichi di acque reflue assimilate alle acque reflue domestiche in pubblica fognatura sono disciplinati dal Titolo IV del Regolamento del servizio idrico integrato.

La persona giuridica che avvia o subentra nella gestione di un insediamento commerciale, produttivo o di servizi che scarica in rete fognaria acque reflue assimilate a quelle domestiche, deve inoltrare all’Ufficio Fognatura e Depurazione dell’Acquedotto Poiana S.p.A. istanza di assimilabilità dello scarico alle acque reflue domestiche attraverso l’apposito Mod.FD.12. (vedi modulo).

La richiesta di assimilabilità dello scarico alle acque reflue domestiche deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • scheda tecnica di rilevamento dati debitamente compilata Mod.FD.01-3 (vedi modulo);
  • la planimetria dell’insediamento (in scala 1:200 o maggiore) con indicate le reti delle acque bianche e nere e i relativi pozzetti di ispezione e campionamento;
  • la relazione tecnica descrittiva dell’eventuale impianto di pretrattamento;
  • il certificato analitico riportante i valori dei parametri caratteristici delle acque reflue prodotte dall’attività (solo per i casi in cui è previsto);
  • copia dell’avvenuto pagamento delle spese di istruttoria (€ 91,50 oppure € 184,22, iva inclusa, in base alla tipologia di scarico assimilabile al domestico) con versamento su IBAN IT54R0760112300000000264333 intestato ad Acquedotto Poiana S.p.A., specificando nella causale “Spese di istruttoria per assimilabilità dello scarico alle acque reflue domestiche”.

Nel caso di nuova utenza non domestica con scarico in rete fognaria di acque reflue assimilabili alle acque reflue domestiche, oltre all’istanza di assimilabilità, va presentata richiesta di preventivazione di nuovo allacciamento alla rete fognaria, secondo quanto descritto per le utenze domestiche. 

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acque reflue industriali

Per acque reflue industriali, ai sensi dell’art. 37 lettera n) del Regolamento del servizio idrico integrato, si intende “qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici od impianti in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, diverse dalle acque reflue domestiche e alle acque meteoriche di dilavamento”. Gli scarichi di acque reflue industriali in pubblica fognatura sono disciplinati dal Titolo V del Regolamento del servizio idrico integrato.
Ai sensi del D.P.R. n. 59/2013, la persona giuridica, che avvia o subentra nella gestione di un insediamento produttivo che scarica in rete fognaria acque reflue industriali, deve inoltrare, esclusivamente a mezzo PEC, istanza di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A. nel sito della Provincia) allo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) competente per il territorio che, a sua volta, la inoltra per via telematica alla Provincia di Udine e alle altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento.
L’Acquedotto Poiana S.p.A. è l’ente competente al rilascio di parere relativo allo scarico di acque reflue industriali in fognatura nei 12 Comuni soci.

Spese di istruttoria parere relativo allo scarico di acque reflue industriali in fognatura:

  • spese di istruttoria (369,66 €, iva inclusa) con versamento su IBAN IT54R0760112300000000264333 intestato ad Acquedotto Poiana S.p.A., specificando nella causale “Spese di istruttoria parere relativo allo scarico di acque reflue industriali in fognatura – A.U.A.”;

Nel caso di nuova utenza non domestica con scarico in rete fognaria di acque reflue industriali, oltre alla richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), va presentata, direttamente all’Acquedotto Poiana S.p.A., richiesta di preventivazione di nuovo allacciamento alla rete fognaria, secondo quanto descritto per le utenze domestiche.

Denuncia annuale scarichi
Per le utenze industriali, entro il 31 gennaio di ogni anno, dovrà essere trasmessa all' Acquedotto Poiana S.p.A la denuncia della quantità di acque reflue immesse in rete fognaria durante l’anno solare appena trascorso Mod.FD.04 (vedi modulo); è fatto inoltre obbligo di allegare alla denuncia copia dei referti analitici eseguiti sulle acque di scarico, durante l’anno in interesse, come indicato nell'autorizzazione allo scarico.

Tariffa industriale
Ai sensi dell’art.77 del Regolamento del servizio idrico integrato, la tariffa, suddivisa in due aliquote di cui una relativa al servizio di fognatura ed una relativa al servizio di depurazione, è riscossa dall’Ente gestore del servizio idrico integrato, agli utenti allacciati alla pubblica fognatura secondo quanto disposto dagli art. 154 e seguenti del D.Lgs.n. 152/2006.
La quota di tariffa è determinata sulla base della quantità delle acque reflue scaricate, mediante applicazione della formula tipo fissata con Decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1977, così come determinato dalla C.A.T.O. “Centrale Friuli” ai sensi dell’art. 16 della L.R. 13/2005. I titolari degli insediamenti non allacciati alla pubblica fognatura, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 38 del Regolamento del servizio idrico integrato, non sono tenuti al pagamento della tariffa di cui al c.1. Il calcolo di aggiornamento delle tariffe e l’applicazione delle medesime spettano al soggetto Gestore del servizio idrico integrato, salvo eventuali diverse disposizioni emanate dalla C.A.T.O.

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sgravio tariffa fognatura e depurazione

L’utente titolare di un contratto di fornitura idrica a servizio di un immobile non allacciato alla rete fognaria ma assoggettato al pagamento delle quote relative alla tariffa di fognatura e depurazione in bolletta, può richiedere lo sgravio delle quote stesse e il rimborso degli importi già versati attraverso l’apposito modello Mod.FD.03-1 (vedi modulo).

Una volta ricevuta la richiesta, i tecnici dell’Acquedotto Poiana S.p.A. provvederanno ed effettuare un sopralluogo atto ad accertare l’effettiva assenza di allacciamento alla pubblica fognatura e in caso di esito positivo la richiesta di sgravio verrà accolta. 

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