Assistenza

Divisione impianto idrico

Il misuratore serve più unità immobiliari. È possibile applicare un misuratore per ciascuna unità?

Se l’impianto idrico interno all’immobile lo consente, è possibile applicare a ciascuna unità il suo misuratore adeguando il pozzetto esistente. Per i dettagli tecnici si rimanda all’assistenza (nuovo allacciamento). Ovviamente per ciascun nuovo misuratore sarà necessario stipulare il relativo contratto di fornitura (nuovo contratto).

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Spese attivazione fornitura

A chi competono le spese di attivazione della fornitura (posa misuratore)?

Di norma competono al titolare del contratto di fornitura idrica.

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Trasferimento da immobile

Mi trasferisco e per il momento l’immobile che lascio rimane vuoto. Cosa mi conviene fare? 

Se l’immobile resterà vuoto per un lungo periodo, è consigliabile richiedere la cessazione della fornitura per evitare sia la fuoriuscita incontrollata di acqua, sia l’addebito di spese fisse. 

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Compravendita di immobile

Ho comprato un immobile che ha già l’acqua. Cosa devo fare? 

È necessario procedere alla VOLTURA. Se si tratta di un’unità condominiale, sarà necessario preventivamente verificare se vi è un misuratore generale a servizio dell’intero condominio; in tal caso sarà sufficiente contattare l’amministratore.

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Titolo di possesso in corso di registrazione

Ho solo un preliminare/un atto in corso di registrazione; posso sottoscrivere il contratto di fornitura idrica? 

Sì, ma in questo caso chi possiede il titolo sull’immobile dovrà compilare l’apposito modulo Autorizzazione stipula contratto con gli estremi del titolo posseduto che andrà allegato al contratto idrico. In questo modo sarà chiaro che l’immobile è stato messo regolarmente a disposizione della persona che richiede la fornitura.

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Intestazione contratto a persona diversa dall'avente titolo sull'immobile

Posso intestare il contratto di fornitura ad una persona diversa dall’avente titolo sull’immobile? Ad esempio: marito intestatario del contratto di fornitura idrica e moglie proprietaria della casa? 

Sì, in questo caso il contratto di fornitura potrà essere intestato al richiedente (marito) che, però, dovrà fornire l’Autorizzazione stipula contratto compilata e firmata dall’avente titolo sull’immobile (moglie). Dovranno essere allegate le copie dei documenti d’identità di entrambi (moglie e marito). 

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Variazione ragione sociale

Ho cambiato ragione sociale della ditta, la partita iva è invariata; è sufficiente darne comunicazione?

No, è necessario provvedere alla VOLTURA del contratto.

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Contratto telefonico

Posso stipulare il contratto per telefono, fax, posta elettronica?

No, per stipulare il contratto di fornitura idrica è necessario presentarsi al nostro Ufficio Contratti. Se impossibilitato, l’interessato può delegare per iscritto una terza persona.

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Rottura manto stradale

Per eseguire l’allacciamento idrico e/o fognario devo rompere l’asfalto; come devo comportarmi?

L’Acquedotto Poiana spa, in quanto esecutore dell’allacciamento idrico e/o fognario, gestirà direttamente le pratiche di rottura interessanti strade comunali, strade provinciali e strade statali/regionali.

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Segnalazione condotte interrate

Devo effettuare degli scavi; come faccio a sapere se in prossimità ci sono delle vostre condotte interrate?

Può richiederci la segnalazione di eventuali condotte, anche utilizzando il Mod.MR.05 (vedi modulo), allegando una planimetria della zona interessata. La spesa del servizio è a suo carico. Si evidenzia l’importanza di un nostro intervento preventivo onde evitare danni alle infrastrutture e conseguenti addebiti per riparazioni.

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Misuratore illeggibile

Il misuratore è illeggibile, bloccato, perde. Cosa bisogna fare? 

Bisogna segnalare il problema al servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92 .

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Oneri sostituzione misuratore

Quali oneri comporta la sostituzione del misuratore? 

La sostituzione del misuratore non comporta alcun onere a carico dell’utente, salvo eventuale responsabilità per manomissione, compreso il furto o il seppellimento.

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Guasto nel pozzetto

Ho un guasto nel pozzetto (saracinesca non chiude, perde, …). Cosa devo fare?

E’ necessario segnalare il problema al servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92, in quanto l’intervento va eseguito esclusivamente da nostro personale.

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Verifica perdita

È possibile che ci sia una perdita. Come posso controllare? 

E’ necessario controllare il misuratore: se continua a girare anche quando l’impianto idrico non è utilizzato c’è una perdita.

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Indirizzo di recapito

Vorrei cambiare l’indirizzo di recapito della bolletta, cosa devo fare? 

È sufficiente comunicare il nuovo recapito tramite uno dei seguenti canali:

- servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92

- posta all'indirizzo Acquedotto Poiana spa, Viale Duca degli Abruzzi 1,

  33043 Cividale del Friuli (UD)

- posta elettronica all'indirizzo contratti@poiana.it

- fax al numero 0432 700 771

- sportello fisico

- sportello on-line

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Mancato recapito

Cosa fare in caso di mancato recapito della bolletta?

Tutte le bollette sono disponibili sullo sportello on-line e scaricabili.

E’ comunque possibile richiedere una copia al servizio assistenza telefonica al numero verde 800 84 62 92; in tal caso verranno addebitate le spese per il servizio sulla prima bolletta utile (vedi prezziario).   

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Consumo fatturato

Perché in bolletta il consumo fatturato è diverso dal consumo rilevato? 

La sua bolletta si riferisce ad una utenza di tipo industriale, artigianale e/o commerciale per la quale il regolamento prevede un quantitativo di consumo minimo impegnato non inferiore a 0,4 mc/giorno.

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Rateizzazione

Come posso chiedere una rateizzazione? 

Per avvalersi della rateizzazione è necessario richiederla per iscritto entro il decimo giorno solare successivo alla data di scadenza della bolletta utilizzando il Mod.RP.24 (vedi modulo). Salvo diverso accordo fra le parti, il corrispettivo dovuto è suddiviso in un numero di rate di ammontare costante.

Si segnala che le somme relative ai pagamenti rateali saranno maggiorate degli interessi legali previsti per tale operazione.

Per la pratica di rateizzazione di importi superiori a euro 35,00 verranno addebitate sulla prima bolletta utile  spese di gestione (vedi prezziario).

Il mancato pagamento entro la scadenza anche di una sola rata comporterà l’attivazione delle procedure per il recupero del credito così come previsto dal Regolamento del servizio idrico integrato.

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Agevolazioni tariffarie

Esistono agevolazioni tariffarie per utenti che gravano in condizioni economiche disagiate? 

Al momento non sono previste. Al fine di tutelare utenti che, versando in particolari condizioni socio-economiche, appaiono meritevoli di un intervento di agevolazione, concediamo forme dilazionate o rateizzate di pagamento.

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Cloro

L'acqua sa di cloro, posso berla?

Il cloro è la sostanza utilizzata per eliminare dall’acqua eventuali microorganismi patogeni, conservandone la qualità durante il suo trasporto all’interno delle tubazioni; viene aggiunto, per legge, in modo da renderla sicura e da garantire la salute dei consumatori.
Il sapore e l’odore di cloro possono essere eliminati semplicemente, facendo decantare l’acqua in una brocca prima di portarla in tavola.

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Acqua biancastra

Perché l'acqua talvolta ha un colore biancastro, micro-bollicine?

L’opacità dell’acqua può essere causata dall’elevata pressione della stessa, determinata dagli impianti di pompaggio. Tale pressione è necessaria per poter servire anche i piani più alti delle abitazioni. Per ottenere acqua limpida è sufficiente aspettare pochi minuti dopo il prelievo, in modo da permettere alle micro-bollicine di evaporare naturalmente.

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Durezza dell'acqua

Ho acquistato una lavatrice/lavastoviglie, devo tararla in base alla durezza dell'acqua.  

Per una corretta taratura vi invitiamo a consultare le nostre analisi chimico-fisiche pubblicate su questo sito al menu Servizi > Durezza dell'acqua.

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Bisogno d'aiuto?

Accedi alla nostra pagina di assistenza, troverai tutte le informazioni necessarie per le nostre pratiche, per conoscere i nostri servizi e per contattarci

CONTATTI VELOCI

Acquedotto Poiana SpA
Viale Duca degli Abruzzi, 1
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel. 0432 706 111 - Fax 0432 700 771

informazioni@poiana.it
poiana@pec.poiana.it

Orario di sportello:
- dal lunedì al venerdì: 8,30 - 16,30
- sabato: 8,30 - 12,30